Un po' di noi...

Studio Fisioterapia Arcadia è il punto di riferimento, a Desenzano del Garda, per tutti coloro che necessitano di un supporto medico estremamente competente in materia di fisioterapia, ortopedia e osteopatia. L'ambulatorio è diretto da Marco Pirondini e il suo staff medico è specializzato in rieducazione posturale e terapia manuale. 

Le tecniche di rieducazione posturale comprendono la metodica R.P.G., acronimo per Rieducazione Posturale Globale, frutto degli studi e delle ricerche del prof. Philippe E. Souchard. 

La metodologia McKenzie ha conseguito un ampio riconoscimento quale metodo conservativo di valutazione e trattamento dei disturbi meccanici della colonna vertebrale. Consiste in tre componenti fondamentali:

1. Diagnosi meccanica;

2. Trattamento meccanico;

3. Prevenzione delle recidive o profilassi

Dal 1981 questa tecnica rivoluzionaria viene impiegata in tutto il mondo ed è riconosciuta nella sua efficacia: la Rieducazione Posturale Globale considera l'essere nella sua globalità e propone interventi terapeutici volti alla riabilitazione della postura, dei muscoli e della mobilità articolare, eliminando o riducendo le disfunzioni che sono alla base della patologia.

Tra i percorsi di terapia manuale proposti dallo studio di fisioterapia, invece, si trovano le manipolazioni vertebrali, i trattamenti di osteopatia e la tecnica del Pompages Miofasciale, che con con mobilizzazioni lente e progressive sviluppa una tensione prolungata e dolce per il trattamento dei disordini che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

I trattamenti rilassanti e terapeutici

Tra le terapie proposte presso lo studio di fisioterapia di Desenzano del Garda si trovano quelle manuali, con mobilizzazione attiva e passiva post-operatoria, e i massaggi che possono essere terapeutici, connettivali, linfatici e rilassanti. 

 

Inoltre si eseguono sedute di massofisioterapia, manipolazioni vertebrali e terapie strumentali come la tecarterapia, la ionoforesi, la magnetoterapia e la laserterapia. Lo studio è sempre aggiornato alle novità tecniche, scientifiche e tecnologiche del settore e, attrezzato con le più innovative tecnologie, è in grado di fornire trattamenti ortopedici e fisioterapici di ultima generazione.

Palestra per il recupero muscolare

Presso lo studio di fisioterapia di Desenzano del Garda il percorso riabilitativo inizia con una valutazione funzionale: il fisioterapista si occuperà di ascoltare con attenzione ogni necessità del paziente, valutando tramite un colloquio approfondito le sue problematiche. Al colloquio segue una visita ortopedica da parte di un medico specialista e, solo successivamente, è possibile procedere con la formulazione del percorso più idoneo alle esigenze del paziente. 

Il percorso riabilitativo può comprendere la terapia manuale o strumentale ed essere completato in palestra con esercizi di ginnastica posturale o correttiva, per un completo recupero muscolare e propriocettivo.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom